Laser Melting Dentale: innovazione tecnologica al servizio dell’odontotecnico
  • Home
  • Articoli
  • Laser Melting Dentale: innovazione tecnologica al servizio dell’odontotecnico

Laser Melting Dentale: innovazione tecnologica al servizio dell’odontotecnico

La Selective Laser Melting (SLM) è una tecnologia di produzione additiva capace di realizzare prodotti definitivi dotati di elevata complessità geometrica e ottime proprietà meccaniche. A partire da polveri metalliche e utilizzando un laser che opera seguendo un disegno tridimensionale, si possono produrre oggetti con forme difficilmente realizzabili attraverso altri sistemi produttivi.

Uno dei vantaggi più significativi legati a questa tecnologia è che complessità e irregolarità della forma del pezzo da realizzare non hanno ricadute in termini di tempi e costi, per questa ragione uno dei campi di applicazione del Laser Melting è proprio nel settore dentale.

Laser Melting Dentale

I vantaggi introdotti dal laser melting nel settore dentale

È possibile, ad esempio, effettuare una scansione 3D sul paziente da cui ricavare in breve tempo il file per la realizzazione di una corona dentale su misura. I sistemi di produzione realizzano ponti e corone a partire direttamente da file STL senza più bisogno di utensili tradizionali al cui posto troviamo adesso dei fasci di laser. Inoltre, nel processo di fusione e addizione vengono utilizzate polveri metalliche che garantiscono, in modo standardizzato e ripetitivo, la stessa densità, compattezza e stabilità che si otterrebbero con la tradizionale tecnica di fusione a cera persa.

Avvalendosi di questa tecnologia è possibile ottenere vantaggi non solo dal punto di vista produttivo, grazie all’alta precisione raggiunta dai macchinari, ma anche risparmiare tempo prezioso che gli odontotecnici potranno dedicare ad altri aspetti più creativi e peculiari della propria attività.

Proxera: il service ideale per l’odontotecnico che vuole approcciarsi al Laser Melting

Un impianto di fusione Laser Melting introduce criticità sia in termini di costi diretti per l’acquisto sia per quanto riguarda le competenze specialistiche: è necessario personale che si trovi a suo agio a comprendere e mettere in pratica nozioni odontotecniche all’interno di un processo produttivo tipicamente industriale.

Il laboratorio che decida di sfruttare le potenzialità della tecnologia Laser Melting SLM può affidare ad un centro specializzato il processo di fusione.

Proxera è il partner ideale del laboratorio che decida di confrontarsi con le innovative tecnologie additive, mettendo a disposizione il proprio parco macchine per la realizzazione di dispositivi medici individuali e potendo fare affidamento su un gruppo di odontotecnici che integrano le conoscenze tradizionali legate al settore alla capacità di lavorare in additive manufacturing.

Listino Lavorazioni

Compila un breve modulo e ricevi ora il listino prezzi aggiornato delle lavorazioni prodotte.
Il listino PROXERA è riservato ad uso esclusivo dei professionisti del settore odontoiatrico ed odontotecnico.

OTTIENI IL LISTINO

In evidenza

Scheletrato rifinito e lucidato: un nuovo processo per garantire qualità e ripetibilità

Abbiamo completamente rinnovato il processo di rifinitura e lucidatura degli scheletrati sperimentando differenti approcci all’operazione fino a trovare una soluzione scalabile, replicabile e perfettamente adattabile a qualsiasi quantità e varietà di semilavorati.

Approfondimenti