Scheletrato rifinito e lucidato: un nuovo processo per garantire qualità e ripetibilità
  • Home
  • Articoli
  • Scheletrato rifinito e lucidato: un nuovo processo per garantire qualità e ripetibilità

Scheletrato rifinito e lucidato: un nuovo processo per garantire qualità e ripetibilità

Una delle caratteristiche del laboratorio odontotecnico consiste nella naturale propensione ad adattarsi immediatamente alle esigenze del medico così da realizzare una protesi perfettamente adeguata per il paziente.

Un centro come Proxera, che realizza semilavorati per il tecnico, trova invece naturale garantire un risultato ripetibile, costante e completamente indipendente dal tipo di lavorazione o dai volumi di produzione.

Progettazione scheletrato digitale

Un servizio viene offerto ed inserito a listino solo nel momento in cui è possibile formalizzare una precisa modalità di ingresso del lavoro - a partire dalla piattaforma online di invio file collegata alla produzione - e contemporaneamente assicurare, salvo eventuali errori dovuti a non conformità, un risultato costante, che permetta al tecnico di avviarsi alla finalizzazione in modo semplice ed efficace.

Un nuovo processo per lucidare lo scheletrato mantenendo ogni dettaglio

Scheletrato sulla piastra di produzione

Abbiamo completamente rinnovato il processo di rifinitura e lucidatura degli scheletrati sperimentando differenti approcci all’operazione fino a trovare una soluzione scalabile, replicabile e perfettamente adattabile a qualsiasi quantità e varietà di semilavorati.

Prima della messa in macchina attuiamo alcune specifiche accortezze al job produttivo in modo che la lucidatura elettrolitica pianificata possa mantenere ogni caratteristica e particolare di ciò che è stato progettato a cad.

Area produttiva laser melting dentale

La rugosità del palato viene quindi conservata, così come la perfetta adesione del gancio nelle zone di sottosquadro, in modo da ridurre al minimo le necessità di attivazione e da aumentare, in modo diretto, il comfort del paziente.

Il risultato è quello di poter fornire una protesi scheletrica, praticamente finita, sulla quale all’odontotecnico non rimarrà che montare la dentatura per sottoporla al clinico.

Ganci anatomici lucidati con caratteristiche pari al fuso

Lo stesso processo e le stesse accortezze in pre-produzione e lucidatura elettrolitica possono essere applicate non solo alla protesi scheletrica completa, ma anche ai più semplici ganci ritentivi anatomici.

Ganci anatomici in laser melting
Ganci anatomici in laser melting

Per differenziare ed aumentare il valore percepito di un gancio ritentivo si è soliti sostituire il semplice filo in acciaio con una soluzione anatomica ottenuta tramite fusione.

Il laser melting permette le stesse caratteristiche del fuso, ma semplifica di un ordine di grandezza sia la progettazione che la realizzazione, permettendo al laboratorio di realizzare una protesi completa che è percepita dal medico come risultato di una professionalità ancora più elevata

Scheletrato laser melting lucidato

Ganci anatomici lucidati con caratteristiche pari al fuso

Lo scheletrato lucidato prodotto in laser melting è fornito finalizzato esattamente come da specifica di progetto da file .stl: ha una calzata ottimale sul modello e richiede pochissima, spesso nulla, attivazione dei ganci.

Il semilavorato non rifinito, e che quindi non ha subito il bagno elettrolitico, mantiene una perfetta calzata ma può presentare una rigidità maggiore ed una conseguente maggiore frizione sui denti: a meno di necessità estremamente particolari consigliamo, sempre, la scelta del lucidato.

Lo scheletrato lucidato mantiene le stesse caratteristiche del fuso e quindi nulla vieta all’odontotecnico di aumentarne in modo autonomo la lucentezza con specifiche paste brillantanti e spazzole di lana.

Proxera, anche grazie alla presenza di un partner industriale come Zare, leader europeo dell’additive manufacturing industriale, ha investito e continua ad investire non solo in impianti di ultima generazione, ma anche nell’affinamento sia dei processi produttivi che di quelli relativi alla qualità in modo da risultare un affidabile partner per i centri odontotecnici di qualsiasi dimensione.

Listino Lavorazioni

Compila un breve modulo e ricevi ora il listino prezzi aggiornato delle lavorazioni prodotte.
Il listino PROXERA è riservato ad uso esclusivo dei professionisti del settore odontoiatrico ed odontotecnico.

OTTIENI IL LISTINO

In evidenza

Scheletrato dentale: un servizio completo dalla progettazione alla produzione

Proxera propone non solo la PRODUZIONE, ma anche la PROGETTAZIONE digitale dello scheletrato dentale: colleghi odontotecnici specializzati e aggiornati si occuperanno della progettazione CAD della protesi curando tutte le fasi della produzione fino alla finitura.

Approfondimenti