Proxera - Centro di fresaggio dentale CAD-CAM
  • Home
  • Lavorazioni
  • Centro di fresaggio dentale CAD-CAM

Centro di fresaggio dentale CAD-CAM

Impianto fresaggio lavorazioni dentali

Cromo Cobalto e Titanio fresato

Il concetto di centro fresaggio sta evolvendo da commodity per chi non può permettersi l’impianto ad un insieme di competenze estremamente verticali e complesse più vicine alla Fabbrica e all’Industria

Solo con una produzione 7 giorni su 7 è possibile pianificare investimenti, sperimentare nuove strade e scartare, con maggiore leggerezza, quelle che non portano valore.

Il reparto può contare su efficienti Röders RXP500DS 5 assi accessoriate con multipallets a 24 alloggiamenti i quali permettono di accedere, senza pause, a materiali e spessori di cialde differenti.

Poter produrre a ciclo continuo, e quindi in grandi volumi e in modalità 7/24, è un requisito primario per poter garantire tempi di consegna il più stretti possibile in ogni parte del mondo.

All’odontotecnico, è spesso richiesta dal medico la progettazione di uno o più abutment personalizzati da accoppiare agli impianti meno diffusi sul mercato.

Un impianto CNC di fresatura adatto alla lavorazione di metalli tenaci come il Cromo Cobalto o il Titanio, non è sempre di facile accesso per il laboratorio odontotecnico sia per i costi, tutt’altro che trascurabili, sia per la formazione necessaria all’uso, oltre alla manutenzione e allo smal- timento di liquidi esausti e trucioli.

Fresaggio premilled: l’abutment custom per ogni tipo di impianto

L’abutment personalizzato segue perfettamente l’andamento della gengiva e quindi la soluzione risulta più semplice da pulire, aumentando salute generale e durata dell’impianto, oltre a fornire una resa estetica assolutamente più simile alla naturale dentatura.

Proxera mette a disposizione efficienti impianti industriali Röders RXP500DS 5 assi accessoriati con un caricatore da 24 pallet che producono, in continuo, ed ha già stretto accordi con gran parte dei produttori per poter ricevere premilled per praticamente ogni connessione implantare.

Al collega odontotecnico non rimane che progettare il moncone personalizzato ed inviarci il file: al resto pensiamo noi.

Lavorazione Zirconia
Laboratorio certificato Katana

Zirconia: materiale d’eccellenza per restauri dentali

L’ossido di zirconio, o zirconia, è una sostanza cristallina polimorfa che si presenta sotto forma di una polvere bianca inodore. Dato l’alto grado di biocompatibilità e la sua leggerezza, la zirconia è uno dei materiali d’eccellenza nella produzione di restauri dentali a partire da una progettazione digitale.

Fin dal primo giorno Proxera ha investito nelle tecnologie e negli impianti necessari a fornire agli odontotecnici semilavorati in Zirconia a partire sia dal file .stl che dal modello spedito al centro produttivo

Processo e ripetibilità di risultato sono stati i punti essenziali sui quali Proxera ha basato lo sviluppo negli anni, certa che la possibilità di fornire semilavorati con qualità costante e ripetibile fosse il modo ottimale per aiutare l’odontotecnico ad adattarsi alla sfida di un settore ogni giorno più complesso.

Oltre alla propria selezione di materie prime - Proxera Smart Choice - Proxera ha scelto di collaborare con Katana per restauri che richiedono un’eccezionale naturalezza, un’estetica sofisticata ed un’affidabilità non comune, ed ha per questo ottenuto la certificazione di milling center qualificato.

Disilicato Sinterizzato

Disilicato sinterizzato

Il disilicato si utilizza per corone, solitamente fino al secondo premolare, piccoli ponti, intarsi e faccette; si tratta di un materiale altamente estetico è ideale per le applicazioni in cui può garantire un’estetica pregiata e un’elevata resistenza e durata.

In passato la lavorazione del disilicato risultava lunga e indaginosa: indipendentemente dall’elemento da produrre, era necessario iniziare con la modellazione a cera persa e con l’imperniatura dell’oggetto, per procedere poi alla pressatura. La pressatura richiedeva un’attrezzatura piuttosto costosa, incluso un particolare tipo di forno da ceramica, in un processo dispendioso e complicato.

Oggi, con la tecnologia CAD/CAM e il digitale, l’attrezzatura necessaria per produrre elementi in disilicato si è notevolmente ridotta ed è sufficiente una scansione, endo-orale o da modello, per poi produrre l’elemento richiesto in modo semplice.

Il disilicato di litio presenta diversi vantaggi, unendo versatilità e resistenza ad una resa estetica eccellente.

La gamma delle lavorazioni offerte da Proxera include corone ridotte o anatomiche e ponti in disilicato sinterizzato.

Lavorazione Polimeri dentali fresati
Lavorazione Polimeri dentali fresati

Polimeri fresati da file digitali

I polimeri sono un’opportunità per la produzione di semilavorati che abbiano destinazione sia provvisoria che definitiva. In particolare, i polimeri più resistenti, possono essere impiegati per quegli usi specifici in cui la zirconia o la metallo ceramica non sarebbero soluzioni ideali.

Il laboratorio odontotecnico può collaborare con un centro fresaggio come Proxera® per la produzione dei suoi componenti in pmma, peek ed hipc avvalendosi dell’esperienza dei nostri tecnici nelle lavorazioni e della profonda conoscenza degli impianti CNC.

PMMA

Il PMMA viene tipicamente utilizzato per protesi temporanee ma, con una buona struttura ed una buona preparazione della bocca, i provvisori in PMMA possono avere una discreta durata. Per provvisori di lunga durata o per definitivi per cui sono richieste le caratteristiche dei polimeri, si consiglia l’uso dell’HIPC.

PEEK

Il peek è un materiale resistente, leggero, che si distingue anche per la capacità di aderire perfettamente sia alle resine acriliche che ai compositi. Il è peek la soluzione ideale per protesi implantari quali toronto bridge, strutture su monconi natu- rali e su abutment su impianti.

HIPC

L’HIPC o High Impact Polymer Composite è un materiale composito la cui indicazione d’uso è per provvisori di lunga durata o per protesi permanenti.

Listino Lavorazioni

Compila un breve modulo e ricevi ora il listino prezzi aggiornato delle lavorazioni prodotte.
Il listino PROXERA è riservato ad uso esclusivo dei professionisti del settore odontoiatrico ed odontotecnico.

OTTIENI IL LISTINO

Approfondimenti