Fresaggio premilled: l'abutment personalizzato per ogni impianto
  • Home
  • Articoli
  • Fresaggio premilled: l'abutment personalizzato per ogni impianto

Fresaggio premilled: l'abutment personalizzato per ogni impianto

Abbiamo esteso la gamma delle lavorazioni disponibili introducendo la fresatura dei premilled per la maggioranza delle connessione implantari.

All’odontotecnico, è spesso richiesta dal medico la progettazione di uno o più abutment personalizzati da accoppiare anche su quelli che sono gli impianti meno diffusi sul mercato.

Proxera ha stretto accordi con gran parte dei produttori e per questo motivo riesce a rendere disponibile, ai colleghi odontotecnici, la possibilità di ottenere la lavorazione del moncone personalizzato per la stragrande maggioranza delle connessioni implantari.

Premilled prima della lavorazione

Cos’è un premilled

In ambito odontotecnico un premilled è un semilavorato di Cromo Cobalto o Titanio sul quale il produttore ha prelavorato la connessione implantare con una perfetta precisione meccanica.

La geometria dell’ingaggio è differente tra i singoli impianti ed è, in genere, patrimonio del produttore che, per questo motivo, fornisce dei semilavorati che permettano all’odontotecnico di concentrarsi sull’anatomia della protesi, potendo dare per certo il perfetto accoppiamento che si avrà tra il moncone e l’impianto innestato sul paziente.

La fresatura del premilled permette quindi di replicare fedelmente il progetto CAD/CAM, potendo contare sulla massima precisione industriale della macchina utensile, anche per quelle connessioni meno diffuse sul mercato.

La differenza tra abutment standard e abutment personalizzato

L’abutment è un delicato elemento che si frappone tra capsula ed impianto nel momento in cui è necessario sostituire il singolo dente mancante oppure, quando sono coinvolti più elementi, quando si opta per l’impiego di un ponte.

L’abutment ha quindi sia lo scopo di fornire solidità strutturale, avvitandosi all’impianto, che di essere la base sulla quale verrà cementata la corona.

L’azienda che produce gli impianti forniti al medico realizza solitamente anche gli abutment standard - senza anatomia - innestabili sulla connessione implantare, che in genere possono adattarsi alla maggior parte dei casi.

Come spesso accade quando si utilizzano elementi standardizzati, ampie possibilità di adattamento mal si conciliano con la situazione ideale: il moncone standard ha solitamente un colletto molto stretto e questo, oltre a non permettere una perfetta resa estetica, tende ad appoggiare in modo non naturale sulla gengiva esponendo la zona ad una possibile perimplantite.

Lavorazione premilled

L'abutment personalizzato segue perfettamente l’andamento della gengiva e quindi la soluzione risulta più semplice da pulire, aumentando salute generale e durata dell'impianto, oltre a fornire una resa estetica assolutamente più simile alla naturale dentatura.

Premilled fresato: un moncone personalizzato per ogni connessione implantare

Un impianto CNC di fresatura adatto alla lavorazione di metalli tenaci come il Cromo Cobalto o il Titanio, non è sempre di facile accesso per il laboratorio odontotecnico sia per i costi, tutt’altro che trascurabili, sia per la formazione necessaria all’uso, oltre all'indispensabile manutenzione dell’impianto e allo smaltimento di liquidi esausti e trucioli.

Quando si affronta la fresatura di un premilled è inoltre necessario mettersi in contatto con lo specifico produttore dell’impianto, acquistare il blocchetto grezzo ed attendere i tempi di consegna.

Fresatura premilled

Proxera mette a disposizione efficienti impianti industriali Röders RXP500DS 5 assi accessoriati con un caricatore da 24 pallet che producono, in continuo, 7 giorni su 7 ed ha già stretto accordi con gran parte dei produttori per poter ricevere, in tempi brevi, premilled per praticamente ogni connessione implantare.

Al collega odontotecnico non rimane che progettare il moncone personalizzato ed inviarci il file: al resto pensiamo noi.

Listino Lavorazioni

Compila un breve modulo e ricevi ora il listino prezzi aggiornato delle lavorazioni prodotte.
Il listino PROXERA è riservato ad uso esclusivo dei professionisti del settore odontoiatrico ed odontotecnico.

OTTIENI IL LISTINO

In evidenza

Fresato 5 Assi e Laser Melting: tecnologie industriali per gli odontotecnici del futuro

Una domanda che ci viene spesso posta è la differenza percepibile sul semilavorato tra un ponte o una corona prodotti utilizzando fresatura 5 assi e la stessa lavorazione realizzata utilizzando impianti di laser melting. Dal punto di vista delle proprietà meccaniche e strutturali delle protesi i due tipi di lavorazione si equivalgono.

Approfondimenti