Sede Proxera Srl

L'azienda

Proxera® è l'azienda produttiva che produce semilavorati per il settore dentale; è un service in grado di fornire, rispettando rigorosi processi industriali, servizi di LASER MELTING e FRESATURA CNC 5 ASSI, permettendo al professionista di soddisfare l'esigenza del medico, in modo rapido e con una maggiore ripetibilità di risultato.

Proxera® porta l'efficienza e l'accuratezza dei processi industriali al servizio del settore dentale.

Sarà sempre necessario il professionista dotato di abilità tecniche ed artistiche, capace di aggiungere valore ed unicità al singolo prodotto. Tuttavia, il mestiere sta andando incontro ad un momento storico in cui al tavolo da lavoro si affiancherà un computer.

Il professionista digitale abbraccia e conosce le potenzialità introdotte dai nuovi strumenti ed integra, nel lavoro quotidiano, i centri servizi così che possa concentrarsi sulla parte a maggior valore aggiunto del proprio lavoro.

Proxera® entra in gioco nel momento in cui, terminata la progettazione digitale della protesi, il tecnico ha la necessità di produrre concretamente il manufatto avvalendosi delle tecnologie di LASER MELTING, di FRESATURA CNC di ZIRCONIA / NON METALLI o di FRESATURA CNC di METALLI senza essere soggetto al peso di costi fissi di impianti e personale specializzato.

Il professionista invierà il file digitale del progetto e questo verrà preso a carico da un COLLEGA ODONTOTECNICO con una specifica preparazione sulle tecnologie di fabbricazione digitale e nell'efficientamento delle modalità produttive. Non è raro che ci sia un momento consulenziale tra cliente e responsabile di produzione prima della messa in macchina.

Il supporto è in genere in relazione ad una migliore “macchinabilità”, ovvero quelle accortezze da inserire in fase di rifinitura del progetto digitale che possono garantire un migliore risultato meccanico o estetico.

Digitale significa evoluzione di processi e tecnologie, ma anche di materiale. Lavorare su molti casi differenti consente al personale di Proxera® di mettere a disposizione l'esperienza maturata anche nella scelta di un tipo materiale rispetto ad un altro.

Proxera® è scelta sia dal singolo professionista, che dai centri più strutturati i quali possono trovare nell'azienda un’assoluta ripetibilità di risultato ed il mantenimento dei tempi di consegna concordati anche in caso di alti volumi.

Proxera è concentrata sulla produzione.

Le lavorazioni proposte sono solo quelle che hanno subito un rigoroso processo di industrializzazione e che possono essere offerte in modo costante a risoluzione di esigenze fortemente specifiche.

Proxera® nasce come spin-off specialistico di ZARE: service bureau dedicato alla realizzazione di elementi definitivi e funzionali impiegando le più avanzate tecnologie di stampa 3D industriale. ZARE è stata una delle prime aziende italiane ad inserire in produzione impianti di DIRECT METAL LASER SINTERING che in ambito dentale e medicale sono più semplicemente identificati come impianti di LASER MELTING.

Per tale motivo il LASER MELTING, sia in Cromo Cobalto che in Titanio, è la tecnologia d'elezione per i semilavorati e grazie a questa PROXERA produce PONTI, CORONE, BARRE LINEARI, BARRE PER MONCONI E BARRE TORONTO ed anche SCHELETRATI.

Un centro produttivo digitale è tale solo se fornisce anche semilavorati fresati.
Proxera propone il fresaggio di ponti e corone sia in ZIRCONIA, che in materiali polimerici come PMMA, PEEK e HIPC. Dall'autunno del 2019 è inoltre in grado di realizzare semilavorati fresati anche in Cromo Cobalto e Titanio con tolleranze molto spinte, per incontrare le esigenze di precisione delle connessioni implantari.

A chiudere il cerchio delle lavorazioni disponibili sono inserite quelle realizzate tramite la stampa 3D di resine o polveri plastiche: modelli per ortodonzia, dime chirurgiche, modelli protesici o provini in resina.

Proxera® si rivolge ad una clientela che abbia la lungimiranza di accogliere la sfida posta dall’era digitale al settore dentale, ponendosi come anello di congiunzione tra le richieste del clinico e una rigida produzione di stampo industriale, capace di garantire elevati standard di qualità.