Il processo di Fusione Laser Selettiva, Selective Laser Melting, è una tecnica additiva che consente la realizzazione di oggetti metallici a piena densità che vantano geometrie complesse ed elevate proprietà meccaniche.

Uno degli ambiti lavorativi che ha saputo meglio cogliere le innovazioni e i vantaggi introdotti da questa tecnologia è il settore dentale dal momento che gli studi odontotecnici possono beneficiare notevolmente delle soluzioni garantite da questa tecnica di lavorazione.

Molte sono le lavorazioni che è possibile ottenere attraverso questa innovativa tecnologia di stampa 3D, non solo ponti e corone, ma anche barre per toronto su impianti rotazionali e barre su connessioni esagonali. Inoltre, con il Laser Melting, è possibile realizzare delle barre di rinforzo che andranno adattate su protesi provvisorie in resina, garantendo così maggiori durata e resistenza alla struttura grazie alla presenza di una barra metallica al suo interno.

laser melting

Proxera®: il service dedicato alle lavorazioni Laser Melting

Proxera® è un service specializzato che si propone di collaborare con i laboratori che scelgano di sfruttare le innovazioni insite nelle tecnologie additive, garantendo un parco macchine comprensivo di impianti Concept Laser per la sinterizzazione laser dei metalli, due centri di lavoro a 5 assi e personale tecnico dedicato.

Numerosi sono i vantaggi garantiti dal Laser Melting, vantaggi che si esplicano principalmente in un risparmio di tempo per l’odontotecnico che potrà così dedicarsi ad aspetti più creativi della sua professione.

La tradizionale tecnica di modellazione a cera persa richiede tempistiche notevoli rispetto alla realizzazione di un progetto tramite software CAD e, allo stesso modo, i costi legati a materiali, processi di finitura, sabbiatura e impianti possono essere esosi. Le stesse considerazioni valgono anche per le fresature dal pieno dove a fronte di una spesa considerevole dei materiali, si assiste ad una perdita significativa di metallo, ridotto così a materiale di scarto.

laser melting

Scegliere di adottare questa tecnologia significa soprattutto scegliere una metodologia operativa standardizzata che permette una previsione delle imperfezioni e quindi la possibilità di conoscere in anticipo le rifiniture che si renderanno necessarie. Per quanto accurata possa essere l’opera di un artigiano, il Laser Melting garantisce precisione e replicabilità al manufatto che potrà essere sempre riprodotto senza ottenere alcun tipo di variazione, una volta definiti i parametri.

Per quanto concerne le tempistiche, il Laser Melting rappresenta ancora una volta la soluzione ottimale in quanto, inviando un file STL presso Proxera® entro le ore 12:00, il nostro personale si impegna a spedire gli elementi commissionati entro 24 ore dall’avvenuta ricezione del file.

laser melting

Una volta ricevuto il componente, l’odontotecnico potrà procedere a lavorarlo all’interno del proprio laboratorio sia che si tratti di un procedimento di ceramizzazione sia che debba stratificarlo fino ad ottenere un composito, operazione, quest’ultima, che sarà agevolata dalla presenza di pin di supporto o, in alcuni casi, di ritenzioni meccaniche già previste nel file STL.